Applicazione della tecnologia di pulizia laser nell'industria della gomma per pneumatici

April 26, 2024

Pulizia laserLa tecnologia di pulizia ecologica è una tecnologia emergente negli ultimi anni.utilizza la matrice dello stampo e gli attacchi superficiali per avere una grande differenza nell'assorbimento di energia di una certa lunghezza d'onda laserLa maggior parte dell'energia del laser viene assorbita dall'attacco superficiale, causandone il riscaldamento, la vaporizzazione, l'evaporazione o l'espansione istantanea.È guidato dal flusso di vapore formato sulla superficie e separato dalla superficie dell'oggetto per raggiungere lo scopo di pulizia. Il vantaggio dipulizia lasersopra il ghiaccio seccopuliziaIl processo di pulizia è facile da realizzare il controllo automatico e il controllo remoto a lunga distanzapulizia, e non vi è alcun consumo secondario nel processo di pulizia.

ultime notizie sull'azienda Applicazione della tecnologia di pulizia laser nell'industria della gomma per pneumatici  0
1. Applicazionepulizia lasertecnologia nel campo degli stampi per pneumatici
Lo stampo è uno strumento importante utilizzato nel processo di produzione di vulcanizzazione dei pneumatici.e agenti di rilascio. Problemi come depositi di carbonio, adesivi e difficoltà nel dismoulding si verificano inevitabilmente. Il modello contamina la zona morta.Lo stampo deve essere pulito frequentemente per mantenere la sua pulizia superficiale per garantire la vita dello stampo e la qualità dei pneumatici.
Utilizzati comunementepuliziaI metodi per lo stampaggio degli pneumatici comprendono principalmente la pulizia meccanica, chimica, ad ultrasuoni e con ghiaccio secco.le loro applicazioni sono molto limitate sotto i requisiti di pulizia automatizzata online ad alta precisione. rispetto ad altri metodi di pulizia, il ghiaccio seccopuliziaha vantaggi tecnici unici nel campo degli stampi per pneumatici ed è diventato il metodo di pulizia degli stampi attualmente più diffuso.e la preparazione e il trasporto delle materie prime sono difficili, il consumo secondario è elevato e i costi di pulizia sono relativamente elevati.

ultime notizie sull'azienda Applicazione della tecnologia di pulizia laser nell'industria della gomma per pneumatici  1
2. Applicazionepulizia lasertecnologia nel campo della pulizia delle pareti interne dei pneumatici silenziosi
I veicoli a motore a combustione interna sono più silenziosi rispetto ai veicoli convenzionali e lo sviluppo dei veicoli a motore a combustione interna ha anche posto requisiti più severi per il controllo del rumore degli pneumatici.I pneumatici per veicoli a nuova energia possono adattarsi meglio alle esigenze di nuovi scenari migliorando la formula della gomma, rapporto di aspetto del pneumatico, volume del pneumatico, materiale del battistrada, modello del battistrada, ecc.
Come processo di pulizia "verde",pulizia laserLa tecnologia ha una buona applicazione nel processo di produzione di pneumatici silenziosi, che utilizza un raggio laser ad alta energia focalizzato per irradiare la superficie di materiali polimerici organici,che causano cambiamenti fisici e chimici sulla superficie del materiale, modificando così la sua superficie. prestazioni. può migliorare efficacemente la qualità degli pneumatici e la tecnologia di produzione, migliorare la corrispondenza tra pneumatici e carrozzerie,e migliorare le prestazioni generali del veicolo. Rivestendo la parete interna del pneumatico con un materiale composito polimerico morbido e solido simile a un gel, si ottengono le funzioni a prova di esplosione, anti-perforazione e anti-fuga.un strato di spugna di poliuretano è incollato sulla superficie della gomma antifluore per ottenere l'isolamento acustico e termico, e un effetto silenzioso di assorbimento del rumore della cavità.
Pulizia laserIl sistema di riparazione dei pneumatici può eliminare efficacemente l'agente di rilascio residuo sulla parete interna del pneumatico e migliorare il rivestimento dei materiali compositi e l'adesione della spugna di poliuretano.puliziaIl processo non richiede consumabili, nessun danno ai pneumatici, alta efficienza e buona consistenza, e può realizzare la pulizia automatica.
Selezionando le apparecchiature laser a impulso e formulare un flusso di processo ragionevole, i campioni vengono valutati.I risultati mostrano che i diversi parametri di processo (densità di energia del laserI parametri di processo devono essere formulati in modo ragionevole per il processo di produzione di pneumatici silenziosi.Durante l'intera prova, ilpulizia laserIl livello di contaminazione è stato uniforme e il danno al substrato è stato di gran lunga superiore ai requisiti.
L'uso di un laser per pulire la parete interna del pneumatico non richiede consumabili, nessun danno al pneumatico, velocità di pulizia rapida e buona consistenza.Può realizzare la pulizia automatica e non richiede la successiva operazione di rimozione di schegge di macinatura tradizionale e il successivo processo di operazione di asciugatura a soffio di pulizia umida.Pulizia lasernon ha emissioni inquinanti ed è pronto per l'uso, con preparazioni di alta qualità per la successiva incollatura di pneumatici silenziosi, pneumatici auto-riparabili e pneumatici funzionali auto-rilevabili.
3. Applicazionepulizia lasertecnologia nel campo della texturazione della gomma dei pneumatici
Attualmente, con il continuo sviluppo dell'economia del nostro paese, anche la scala di sviluppo di automobili, camion, ecc. si sta costantemente espandendo.che ha portato ad un aumento attivo del numero di sostituzioni di pneumaticiInfatti, se i rifiuti vengono scartati direttamente, i pneumatici non solo causano uno spreco di risorse, ma inquinano anche l'ambiente.Molti dei pneumatici usati sostituiti sono in buone condizioni di base e possono ancora essere utilizzati dopo la ricostruzione.
Tradizionalmente, il processo di ri-vulcanizzazione solo del battistrada è chiamato ri-riciclaggio pneumatico.Il metodo tradizionale di ricondizionamento dei pneumatici consiste nell'adesione dell'adesivo misto alla carcassa del pneumatico, poi inserirlo in uno stampo in acciaio di dimensioni fisse e sottoporlo a un processo di vulcanizzazione a una temperatura superiore a 150 °C, comunemente noto come "riciclaggio a caldo".
L'effetto di aumentare la rugosità attraverso la macinatura è irregolare e può facilmente causare buchi,che non favorisce la successiva combinazione di vulcanizzazione della carcassa e del battistrada, quindi la qualità del prodotto pneumatico riciclato non soddisfa la norma.
Pulizia laserpossono uniformemente creare buche a forma di reticolo per ottenere una consistenza sulla superficie della gomma del pneumatico.Una macchina di pulizia laser a impulsi che utilizza un punto gaussiano controlla il galvanometro per eseguire la scansione laser orizzontale e verticale rispettivamenteAttraverso parametri di processo appropriati, la rugosità della superficie della gomma del pneumatico può essere uniformemente aumentata e il legame tra la carcassa vulcanizzata e il battistrada può essere rafforzato.Forze combinate per il riciclaggio di pneumatici di qualità superiore.